Il Nuovo Laboratorio Lirico, di cui è presidente il M° Alessandro Tirotta, nasce col precipuo scopo di diffondere la cultura musicale in genere e in particolare la diffusione del patrimonio musicale calabrese, per mezzo dell’audizione di concerti, concorsi, conferenze, esecuzioni sinfoniche, operistiche, e spettacoli musicali, per una maggiore conoscenza e valorizzazione dell’arte della musica e per facilitare l’orientamento e stimolare gli intessi e le scelte di giovani artisti, peraltro residenti nel nostro territorio, guidati con amore e competenza da artisti di provata esperienza in campo nazionale ed internazionale da moltissimi anni.
L’Associazione si propone di diffondere il patrimonio artistico promuovendo la cultura musicale e teatrale a tutti i livelli. In particolare si propone di partecipare al pubblico più vario manifestazioni di autentico valore rispecchiando epoche e stili dell’opera comica e seria, della musica sacra e profana e di negro spitituals. Il laboratorio ha inoltre come obiettivo principale la creazione di un centro di propulsione culturale che è sinonimo, naturalmente, di lavoro collettivo, affinché la propria realizzazione diventi realtà. Un lavoro dunque mirante a creare le basi per uno sviluppo musicale concreto, il tutto proteso ad una futura formazione di organismi stabili .L’esperienza pluriennale dei soci fondatori viene dunque trasmessa, con amore e sensibilità, al servizio di giovani, capaci e desiderosi di realizzarsi ed operare giustamente nella terra in cui sono cresciuti.
Il laboratorio organizza altresì spettacoli di musica classica, lirica, operette, canzoni del repertorio classico napoletano e cerca di mettere in evidenza talenti musicali del territorio sia in ambito vocale che strumentale, ( vedi numerosi artisti, ieri nel Laboratorio,oggi presso enti lirici di tutto il mondo).Insomma una vera scuola di cultura. L’attività di questo sodalizio ha avuto nel corso degli anni ampi riconoscimenti anche dalla stampa specializzata sia in ambito locale che a carattere nazionale.
Un impegno specifico da parte dell’associazione è quello di attivare i meccanismi idonei a diffondere le inziative al fine di orientate i giovani (studenti) alla cultura musicale, oltre le lezioni-concerto, istituite già dal 1989, anche mediante la produzione libraria ed opuscoli interni,(vedi L’Informatore musicale) e tramite nuove tecnologie informative,( CD, Nastri, Video ecc.).