Direttore d’orchestra
Direttore d’orchestra, cantante lirico, violinista e musicologo, intraprende gli studi musicali a quattro anni diplomandosi in violino in giovane età e perfezionandosi con F. Manara (primo violino del Teatro alla Scala). Come cantante si forma sotto la guida del padre M° Gaetano Tirotta, in seguito segue corsi tenuti da Enzo Dara, Luciana Serra, Ugo Benelli.
Vincitore di numerosi Concorsi interazionali, svolge intensa attività concertistica presso numerosi Teatri, Enti lirici e prestigiose Sale da Concerto in Italia e all’estero (Giappone, Cina, Spagna, Francia, India, Malta, Usa, Egitto ecc.). Numerosi sono i Teatri in cui e salito sul podio o ne ha calcato il palcoscenico da solista. Menzioniamo la Carnegie Hall di New York, il Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, la Cairo Opera House, il Teatro “Bellini” di Catania, Auditorio Kursaal di San Sebastian, Sferisterio di Macerata, Teatro “Nuovo” di Spoleto, Teatro Grattacielo di New York, Festival Biennale di Venezia, Teatro “Morlacchi” di Perugia, Kremlin Palace di Moscow, Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, Teatro “Bibiena” di Mantova, Luglio Musicale Trapanese, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro “A. Rendano” di Cosenza, Teatro “Mancinelli” di Orvieto, Fondazione Donizetti di Bergamo ecc.
Da solista lirico da voce a numerosi protagonisti di Opere di Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini, Cimarosa, Paisiello, Mozart, Boito, Vinci in numerosi teatri internazionali e anche all’Act City di Hamamatsu, Bunka Hall di Kobe, Aubade Hall di Toyama, Mie Bunka Kaikan di Tsu, Across Fukuoka di Fukuoka; Shimin Bunka Hall di Chigasaki; Nerima Bunka Kaikan di Nerima ecc. E’ interprete di numerose Messe ed Oratori di gran repertorio ed inediti, tra cui anche la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart. E’ numerose volte Il Maestro di Cappella di D. Cimarosa nella duplice veste di Direttore d’orchestra e Cantante, produzione di cui firma anche la Regia. Nel repertorio moderno e stato anche interprete e protagonista di prime assolute quali La baronessa di Carini (Don Cesare Lanza) e Empedocle il carceriere del vento (Pausania) di A. Fortunato rappresentate presso il Teatro della Valle dei Templi di Agrigento e ancora a Palermo, Catania e Marsala. E’ anche il protagonista dell’opera in prima assoluta O-X-A (Orlando/Arlecchino) di A. Cortese rappresentata ala Biennale di Venezia.
Per la direzione d’orchestra si forma alle scuole di B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky e K. Morski e per la composizione e analisi musicale con R. W. Mann, allievo diretto della scuola di A. Schoenberg. E’ interprete di numerose esecuzioni di messe (tra cui la Kronungsmesse), oratori, sinfonie, poemi sinfonici e composizioni sacre (Beethoven, Mendelssohn, Mozart, Schubert, Vivaldi, Haydn, Cimarosa, Benintende, Perosi, Salieri, Wagner, Rota, Respighi, Stravinskij, Prokofiev, Tchaikovsky ecc.), di grande repertorio ed inediti, spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo. Oltre i numerosi concerti sinfonici per orchestra, coro e solisti, tra le opere dirette ricordiamo Norma di V. Bellini; Aida, La Traviata e Rigoletto di G. Verdi; L’Elisir d’amore di G. Donizetti; Pagliacci di R. Leoncavallo; Il Barbiere di Siviglia, La Cambiale di Matrimonio e La Cenerentola di G. Rossini; Madama Butterfly di G. Puccini; Cosi fan tutte e Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart; e ancora Il Maestro di Musica e La Serva Padrona di G. B. Pergolesi; Erighetta e Don Chilone di L. Vinci; Serpilla e Bacocco di G. M. Orlandini, Bastiano e Bastiana di Mozart; l’oratorio Juditha Triumphans di A. Vivaldi; ecc… E’ ideatore, assieme all’attore Giacomo Battaglia, dello Spettacolo musico-teatrale “La Piuma” sul testo postumo di Giorgio Faletti.
All’attivita concertistica abbina quella di orchestratore e arrangiatore di repertorio edito e inedito, per orchestra, coro, voci e strumenti solisti. Musicologo, e laureato in Musicologia presso l’Universita di Roma Tor Vergata. E’ autore del libro edito dalla Calzone editore: “Voce di basso e baritono: uso drammatico ed evoluzione nelle opere della maturita di Verdi – da Rigoletto a Don Carlos”, testo presente nelle biblioteche piu importanti d’Europa. Sono editi dall’EMW una decina di libri di natura didattico-scientifica, adottati da Conservatori e Accademie in tutta Italia. Tiene masterclass con regolare frequenza in Italia, Russia e Stati Uniti. É invitato spesso in concorsi internazionali in qualita di giurato e presidente di giuria. É docente di canto presso la Camerata Bardi di New York.
Tra la discografia ricordiamo “Italian Romance and Chamber Arias” – Alessandro Tirotta Bass, Yu Chen Piano, edito da Movimento Classical e distribuito dalla Warner. 6 Concerti per oboe di A. Vivaldi e Sinfonia al Santo Sepolcro (conductor) con Fabien Thouand e l’Orchestra del Teatro Cilea per la rivista Amadeus.
É attualmente docente presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro. É Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria. All’attivita di Direttore e solista affianca quella di Regista di Opere e Spettacoli teatrali nonché quella di Direttore Artistico di importanti Festival ed eventi, musicali e culturali. Tra i vari impegni dei prossimi mesi segnaliamo la direzione di concerti sinfonici ed opere liriche presso il Teatr Wielki Lodtz, Polonia (La Traviata di G. Verdi), Gianni Schicchi di G. Puccini e la prima assoluta in tempi moderni dell’opera Tilda di F. Cilea nel Teatro omonimo. Sarà ancora impegnato con l’Orchestra Nuova Scarlatti a Napoli, Messa di Requiem di G. Deraco a Lucca con Arche di Pisa, e anche protagonista sul podio di alcune importanti incisioni discografiche, tra le quali segnaliamo, oltre Tilda di Cilea, musiche sinfoniche e solistiche inedite con l’OTC e solista lo stesso compositore Giovanni Sollima per Movimento Classical, ed una nuova uscita discografica per Amadeus per completare l’integrale dei concerti per oboe di Vivaldi insieme a F. Thouand e l’Orchestra del Teatro Cilea.