Il Nuovo Laboratorio Lirico è una Associazione che ha scopi ben precisi, ovvero la divulgazione musicale e teatrale dell’arte della musica. Opera ormai nel territorio da moltissimi anni, attraverso l’audizione di concerti, esecuzioni operistiche, sinfoniche, convegni, conferenze e spettacoli musicali in genere e ad ulteriore approfondimento di ciò ecco l’esigenza, oltre che eseguire musica, anche quella di scrivere e informare, senza nessuna pretesa di essere depositari della cultura, e senza voler essere modello a cui ispirarsi.
Un mini-informatore, ricco di rubriche, come ad esempio “La scuola Musicale Calabrese”, che ci permette la conoscenza e la riscoperta di compositori della nostra terra, sconosciuti ai più, che pur non essendo stati collocati nell’olimpo dei grandi maestri del passato, hanno tuttavia, contribuito con le loro composizioni all’enorme patrimonio musicale, operistico, di musica sacra, ecc. “I suoni nella storia”, che con la ricerca e l’appropriato studio ci permetteranno di conoscere gli strumenti musicali del passato e quelli attuali, a riconoscere le loro fogge, le loro strutture, chi furono gli ideatori e i loro costruttori, a saperne di più sui loro timbri e loro famiglie di appartenenza. “I giovani artieri”, una rubrica che metterà in luce tutti quegli artisti che di volta in volta approderanno ad ambiti traguardi artistici. “La musica Sacra”, altro pilastro della composizione musicale, armonie celestiali, ricche di spiritualità, che ancora oggi a distanza di secoli vengono eseguite.
Insomma, una piccola antologia a puntate, che altro non è che voglia di conoscenza e di approfondimento, un linguaggio attraverso il quale la cultura, ovvero, umanità e voglia di crescita, ci porti a sperare un mondo migliore. Ecco perché l’Informatore del laboratorio.
tratto da: “L’Informatore Musicale” n.1 – Anno 2004
Di seguito l’archivio completo, per anno, de “L’Informatore Musicale”